Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

MA.3

Grandezze, funzioni, dati e casualità

A

Operare e denominare

1

Gli allievi comprendono e utilizzano i concetti e i simboli relativi a grandezze, funzioni, dati e casualità.

Rimandi incrociati

AOS
NEUS.9.1

MA.3.A.1

Gli allievi ...

1

a

  • sanno descrivere oggetti e situazioni con lungo/breve (in termini temporali), lungo/corto (in termini spaziali), veloce/lento, prima/dopo, largo/stretto, spesso/sottile, grande/piccolo, pesante/leggero.

b

  • comprendono e utilizzano i concetti denaro, monete e banconote tra 1 e 20 franchi.
  • sanno descrivere differenze tra oggetti e situazioni con forme di comparativo, in particolare in riferimento a prezzi, lunghezze, indicazioni temporali, durate, pesi e capacità (ad es. B è più pesante di A, C è il più pesante).

c

  • comprendono e utilizzano i concetti lunghezza, metri, centimetri, tempo, ore, minuti, franchi, centesimi, prezzo.
  • sanno orientarsi a grandezze di riferimento: 1 centimetro, 1 metro.
  • sanno utilizzare le unità di misura di denaro e lunghezza nonché le abbreviazioni fr., ct., cm, m.

d

  • sanno formare somme di denaro fino a 100 franchi con monete e banconote.

2

e

  • comprendono e utilizzano i concetti peso, capacità, indicazione temporale, durata, secondo.
  • sanno orientarsi a grandezze di riferimento: 1 km, 1 dm, 1 mm, 1 kg, 100 g, 1 l, 1 dl, 1 h, 1 min (ad es. associare 1 kg a un pacchetto di farina).
  • sanno denominare e utilizzare unità di misura e le loro abbreviazioni: misure di lunghezza (km, dm, mm), misure di capacità (l, dl), pesi (kg, g), tempo (h, min).

f

  • sanno denominare e utilizzare unità di misura e le loro abbreviazioni: misure di capacità (l, dl, cl, ml), pesi (t, kg, g, mg), misure di tempo (h, min, s).
  • sanno orientarsi a grandezze di riferimento: 1 s, 1 min.
  • comprendono e sanno utilizzare prefissi: chilo, deci, centi, milli.
orientierungspunkt


g

  • comprendono e utilizzano i concetti (im)probabile, (im)possibile, certo.

h

  • comprendono e utilizzano i concetti proporzionalità, area, volume, capacità, valore medio/media aritmetica, diagramma circolare, diagramma a colonne, diagramma a linee, dati, frequenza, casualità, memoria.
  • sanno orientarsi a grandezze di riferimento: 1 m², 1 dm², 1 cm², 1 mm², 1 bit, 1 byte, 1 kB.
  • sanno denominare le unità di misura e utilizzare le loro abbreviazioni: misure di superficie (km², m², dm², cm², mm²), misure di tempo (d, h, min, s).

i

  • sanno orientarsi a grandezze di riferimento: 1 m³, 1 dm³, 1 cm³.
  • comprendono e sanno utilizzare prefissi: mega, giga, tera.

3

j

  • comprendono e utilizzano i concetti sistema di coordinate, valuta, media aritmetica (ampliamento: proporzionalità indiretta).
  • sanno utilizzare le unità di misura e le loro abbreviazioni nonché orientarsi a grandezze di riferimento: misure di superficie (km², ha, a, m², dm², cm², mm²), misure di volume (km³, m³, dm³, cm³, mm³), denaro (CHF, €, $).

k

  • comprendono e utilizzano i concetti frequenza assoluta e relativa, coordinata x (ascissa), coordinata y (ordinata), asse delle x (asse delle ascisse), asse delle y (asse delle ordinate), segmento unitario, probabilità.
  • sanno utilizzare le unità di misura e le loro abbreviazioni: velocità (km/h, m/s, kB/s, dpi).
orientierungspunkt


l

  • comprendono e utilizzano i concetti pendenza in %, interesse, tasso d'interesse, capitale, sconto, lordo, netto.

m

  • comprendono e utilizzano i concetti funzione (lineare), eventi certi, possibili, impossibili, diagramma di flusso, bit, byte.
  • comprendono e sanno utilizzare prefissi: micro, nano.
  • sanno utilizzare le unità di misura e le loro abbreviazioni: densità (kg/dm³, g/cm³).

n

  • comprendono e utilizzano i concetti crescita esponenziale, fattoriale.